Cessione del quinto

Soluzione di credito pensata per tutti i dipendenti ed i pensionati, la cessione del quinto è una delle più vantaggiose dal punto di vista delle condizioni economiche proposte e della velocità con la quale si può fare domanda di prestito.

Come funziona e quali sono i vantaggi? Perché è considerata come la miglior soluzione di credito in assoluto?

Diciamo che la cessione del quinto si caratterizza per il fatto che le rate mensili vengono rimborsate tramite una trattenuta effettuata, dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico, direttamente sulle rate del debitore.

La somma massima che si può pagare ogni mese corrisponde al massimo a 1/5 dell’emolumento netto che si incassa, da qui il nome della soluzione. La trattenuta viene poi versata, da chi la effettua, nelle casse della banca o della finanziaria che ha concesso il finanziamento.

Il vantaggio per il dipendente è che non deve ricordarsi di effettuare alcun pagamento delle rate, in quanto avviene completamente in automatico, ed inoltre non c’è modo per il datore di lavoro rifiutarsi di adempiere.

Le rate sono fisse e costanti, il che consente una perfetta organizzazione del proprio budget mensile.

Altro vantaggio è la convenienza dei tassi di interesse. In considerazione del fatto che lo stipendio e il TFR forniscono delle garanzie assolutamente eccellenti, gli istituti di credito concedono spesso prestiti a tassi agevolati, convenienti, e la concorrenza tra di loro si gioca anche su questo campo. Esattamente come per i tassi di interesse, possiamo vedere una interessante convenienza anche dal punto di vista delle condizioni accessorie, come le spese di apertura e gestione pratica.

La velocità nell’ottenimento della somma di denaro è un altro interessante punto di forza di questi prestiti personali, tant’è che a volte si riesce ad avere l’accredito della somma di denaro anche nel giro di 24/48 ore dall’accettazione della domanda di prestito.

Tutti questi motivi, in aggiunta al fatto che è una soluzione di prestito espressamente prevista per legge, per la quale le condizioni sono dettate dal codice civile, rende la cessione del quinto dello stipendio e della pensione la miglior soluzione in assoluto di credito.